Il Comune di Padova offre una pagina, che riportiamo qui di seguito, da cui è possibile prendere visione del Regolamento, della Lista dei Beni Comuni, e della modulistica relativa ai Patti di collaborazione
Il Comune di Padova ha approvato, con deliberazione di Consiglio comunale n. 103 del 25/10/2021, il Regolamento dei beni comuni, in vigore dal 24 novembre 2021.
La finalità del regolamento è dare attuazione alle disposizioni in materia di sussidiarietà orizzontale previste dall’articolo 118 comma 4, della Costituzione, dall’articolo 3 comma 5 del decreto legislativo n. 267 del 2000 “Testo Unico degli Enti Locali” e dallo Statuto comunale.
Pertanto, tutte le persone, singole, associate o comunque riunite in formazioni sociali anche informali o di natura imprenditoriale senza finalità di lucro o scolastiche, possono decidere di occuparsi, in collaborazione con il ;Comune, di progetti o interventi che prevedano la cura la rigenerazione o la gestione condivisa dei beni comuni, nell’interesse di tutta la collettività. Possono essere cittadine/i attive/i anche le/i minorenni purché coordinati da un maggiorenne che se ne assuma la responsabilità e le persone che, indipendentemente dalla residenza o dalla cittadinanza, presentano un significativo legame territoriale con il Comune di Padova (ad esempio studentesse/studenti fuori sede, lavoratrici/lavoratori o volontarie/i dell’associazionismo cittadino).
Quali sono i beni comuni (individuati dal Comune di Padova)
La gestione condivisa viene definita attraverso un Patto di collaborazione tra Comune e cittadinanza attiva, con il quale si concorda ;e definisce tutto ciò che è necessario ai fini della realizzazione degli interventi di cura, gestione condivisa e rigenerazione dei beni comuni (obiettivi, tipologia degli interventi e contenuto dell’impegno reciproco).
Fac-simile Patto di collaborazione
Come presentare una proposta
I/le cittadini/e attivi/e possono manifestare il loro interesse a proporre interventi di cura, rigenerazione o gestione dei beni comuni del Comune di Padova compilando e sottoscrivendo apposito modulo, disponibile in formato editabile.
Il modulo deve essere inviato, con allegata fotocopia di un documento di identità in corso di validità del proponente, all’indirizzo email dirittiepartecipazione@comune.padova.it.
La presentazione della proposta comporta l’avvio della fase istruttoria del procedimento.
Per informazioni
Ufficio diritti e partecipazione – Settore Gabinetto del Sindaco – Comune di Padova
Telefono 049 8205298
email dirittiepartecipazione@comune.padova.it