Care e cari,
l’appello per il riconoscimento dell’area dell’Ex Macello di via Cornaro a Padova come “Bene Comune”, secondo quanto previsto dal Regolamento per i Beni Comuni del Comune di Padova, ha superato oggi le 1100 firme, dopo una sola settimana.
Continueremo a perseguire un percorso affinché questa “domanda di partecipazione” diventi fattiva sollecitando il Comune a concorrere alla costruzione di un percorso attraverso il quale tutta l’area (e non solo parti residuali di essa, come oggi abbiamo letto sui giornali), e soprattutto il Parco Didattico, siano identificati come Bene Comune soggetto ad un uso civico e collettivo da parte di una comunità ampia e già esistente, che può crescere.
Va sottolineato che quanto apparso negli articoli odierni non ci rassicura, né costituisce una “reale” apertura ad un dialogo con la Comunità di riferimento per l’area dell’Ex Macello. Vi sono almeno due elementi di criticità:
- la narrazione del processo da parte dall’Amministrazione, secondo cui il Regolamento sarebbe stato approvato dopo la presentazione del “progetto PINQuA”, lasciando intendere che le due cose fossero già inestricabilmente associate. Dunque non c’è alcuna volontà, se non per ragioni elettorali, di condivisione di un progetto sull’area.
- l’assunzione che il processo partecipativo sarà avviato, a cura di un ente terzo (immaginiamo modello “Ex Marchesi”?), con vari attori, tra cui l’Assemblea di riferimento dell’Ex Macello, di fatto sarà condotto/gestito e deciso dall’Amministrazione. Il Regolamento, a leggerlo rigorosamente, prevederebbe altro.
L’Assemblea della Comunità dell’Ex Macello (composta come noto dalla CLAC e da altre realtà associative partecipanti) si riunirà a breve e, a seguito di questo incontro, vi renderemo partecipi del modo in cui si intende procedere. Ogni suggerimento e contributo è benvenuto.
L’Appello resterà ancora aperto, chi vuole potrà ancora diffonderlo come ha fatto oggi Italia che cambia: https://www.italiachecambia.org/2022/02/beni-comuni-ex-macello/
2 Comments
You actually make it seem so easy along with your presentation however
I in finding this topic to be actually something that I feel I’d by no means understand.
It kind of feels too complicated and very wide for me.
I’m taking a look ahead in your next publish, I’ll try to get
the grasp of it! Escape roomy lista
Oh my goodness! Amazing article dude! Thanks, However I am
experiencing problems with your RSS. I don’t know why I can’t join it.
Is there anybody else having identical RSS issues? Anyone who knows the solution will you kindly respond?
Thanks!!